venerdì 11 novembre 2011

Buono a sapersi


Abilmente disinformati dai media, gli italiani ignorano che il debito pubblico più grande in assoluto è quello degli gli Stati Uniti d’America, che ha sfondato, nei primi mesi del 2011, la cifra astronomica di 14 miliardi di dollari - record di tutti i tempi - e che l'importo continua a salire al ritmo di 1.000 miliardi di dollari ogni sette mesi. Quindi il saputello Obama le lezioncine farebbe bene a darle a casa sua. 
Altro dato che i media di regime tacciono è che circa la metà di questa cifra smisurata è detenuta da investitori cinesi.
E Francia e Germania, portate come modello di virtuosità, come sono messe?
Ebbene, il loro debito estero è enormemente più grande di quello italiano: circa 4 miliardi e mezzo di dollari, per entrambe, e parliamo del 2007, contro i “soli” 2 miliardi e 300 milioni dell'Italia nel 2008, quindi circa la metà. 
E il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord? Nel 2007, era di 10 miliardi e mezzo di dollari: un debito gigantesco, non lontano dall'enorme cratere statunitense.
Perchè allora ci dicono che l’Italia è il Paese più indebitato? 

Perché l'Italia, e gli italiani, devono subire le prediche, gli sculaccioni e la morale dagli altri paesi anche più indebitati di noi? 
E perché la nostra Italia dev'essere commissariata dalla troika e trattata come la brutta cenerentola della presunta virtuosa europa?
Provate a darvi una risposta. 

Elia Menta

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento: