sabato 25 agosto 2012

QUALE FUTURO?




Caro Elia,
L'argomento non puo' che essere la crisi in cui siamo dentro fino al collo. 
Da premettere che è solo una mia opinione personale e ci tengo a precisarlo, perchè, come ben sai, ognuno di noi la sta vivendo in modi diversi.
Questa crisi parte da molto lontano, già nel 2007 si vedevano i primi sintomi e non essendo stata affrontata adeguatamente, già da allora, non ha fatto altro che aggravarsi sempre di più. Se ricordo bene nel 2007 le prime banche americane (Goldman Sachs e Leman Brothers, spero siano scritte giusto) furono poste sotto osservazione e poi liquidate (furono le principali artefici di quello che poi sarebbe diventata l'attuale situazione). E ora a distanza di anni, ci troviamo al capo del nostro governo proprio un uomo della Goldman Sachs, qualcosa vorrà dire.
Parte molto attiva di questa situazione che si è creata negli anni a seguire è colpa di questa nostra politica corrotta, nullafacente e sorda ai bisogni più elementari di noi tutti (vedi le parole del passato premier: la crisi non c'è, è colpa dei giornali, i ristoranti sono pieni,ecc...) e intanto c'era (c'è) chi continua ad ingrassare a spese di tutti.

Ora siamo finiti nel mirino della speculazione senza freni (complice l'Europa tutta, perché si è fatta la moneta unica, ma non l'Europa politica in grado di affrontare con decisione questa crisi). E infatti si va avanti a tentativi senza che nessun politico europeo faccia qualcosa di serio (parere personale: stanno girando intorno al problema senza affrontarlo seriamente, perchè non è possibile che alcuni stati prevalgano su altri, magari più deboli) E quindi per me è un cane che si morde la coda. Non bastava tutto cio', ci si sono messi anche i nostri "tecnici", che non hanno fatto altro che aumentare la pressione fiscale, ma anche le tensioni sociali, con conseguenze impressionanti (vedi taglio delle pensioni, aumento della benzina con le sue più nefaste conseguenze); in tutto quello che è stato fatto non vedo niente di buono, anzi la situazione sta peggiorando a vista d'occhio, era inevitabile: aumento delle tasse SI, ma di sviluppo ancora non se ne parla, purtroppo, come pure i tagli promessi ai costi della politica (cosa ormai relegata nel dimenticatoio) e personalmente non vedo la fine di tutto cio'. Ma quello che più salta all'occhio è che non stanno facendo NIENTE (nel vero senso della parola) per i giovani, altro punto dolente e molto.

Che prospettiva di futuro diamo ai nostri figli? Di questo passo zero + zero, e se non si cresce sono dolori per tutti e a pagare saranno (già sono) sempre i soliti noti.

A risentirci caro Elia e spero di sentire cose buone (c'è ne bisogno).

Franco

1 commento:

  1. I seldom leave comments, but i did some searching and wound up here "QUALE FUTURO?".
    And I actually do have 2 questions for you
    if you do not mind. Is it simply me or does it look like some of these remarks come across as if they are written by brain dead individuals?
    :-P And, if you are writing at other places,
    I'd like to keep up with anything fresh you have to post. Would you list of all of your public pages like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?

    Also visit my blog ... 90 day payday loans

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: