lunedì 30 giugno 2014

LE DIMISSIONI DEL PAPA . NOTA AL N. 473 DI "CHIESA VIVA"


Ricordando la figura di don Luigi Villa, fondatore e direttore della rivista “Chiesa viva”, in occasione della sua morte (novembre 2012), Sodalitium aveva già avuto modo di precisare ai propri lettori quali fossero, a nostro parere, pregi e difetti, luci ed ombre della rivista cattolica bresciana fondata nel lontano 1971. 
Dopo la scomparsa di don Villa, purtroppo, gli aspetti a nostro parere criticabili di questa rivista non sono diminuiti, ma aumentati.
Siamo però rimasti veramente stupiti nel leggere – nel numero 473 di luglio-agosto 2014 – un articolo a firma di “Un alto prelato” così intitolato: L’ “antipapa” “sedicente Papa Francesco”!
Secondo l’anonimo articolista, quindi, Jorge Mario Bergoglio sarebbe un “sedicente Papa”, anzi, un “antipapa”: una bella novità per “Chiesa viva”, che non ha mai seguito il cosiddetto sedevacantismo, ed ha sempre riconosciuto la legittimità degli occupanti della Sede Apostolica dopo il Concilio Vaticano II.
Ma perché, secondo Chiesa viva, il “sedicente papa Francesco” sarebbe un “antipapa”?
Perché – sempre secondo Chiesa viva – le “dimissioni di S.S. Benedetto XVI sono ‘res nullius’ (sic) e quindi l’elezione del cardinale Jorge Mario Bergoglio S.J. è non solo illecita ma nulla”.
Lasciando da parte gli strafalcioni di latino, ci sembra di capire che a Chiesa viva non si è diventati sedevacantisti, ma si pensa che il legittimo Pontefice sia “Sua Santità” Benedetto XVI, (come se Joseph Ratzinger non fosse modernista quanto Jorge Bergoglio).
Ma c’è di peggio. Perché, secondo Chiesa viva, le dimissioni di Benedetto XVI sarebbero invalide? Semplicemente, perché Chiesa viva nega che un Papa possa validamente rinunciare al papato. A sostegno di quest’affermazione, l’ “alto prelato” cita il n. 99 della Constitutio de Sede Apostolica Vacante promulgata da Papa Pio XII, dove si direbbe che “il Romano Pontefice NON può dimettersi”. Peccato che la Costituzione Vacantis Apostolicae Sedis al n. 99 non dice assolutamente quello che gli attribuisce il –possiamo pensarlo – sedicente “alto prelato”: Pio XII si limita a pregare (rogamus) l’eletto dal Conclave a non rifiutare l’elezione, ma ad accettarla, confidando nell’aiuto di Dio. Invece, il codice di diritto canonico promulgato da Benedetto XV, al canone 221, stipula: “nel caso di rinuncia del Romano Pontefice, per la validità della medesima rinuncia non è necessaria l’accettazione dei Cardinali o di chiunque altro”. 
Quindi, il Romano Pontefice può rinunciare al pontificato. 
Coerentemente con il proprio errore, invece, Chiesa viva nega la validità della rinuncia al papato di San Celestino V (affermando falsamente che in seguito fu barbaramente ucciso) e nega la validità dell’elezione del suo successore, Bonifacio VIII, nel 1294, facendo proprie le calunnie di Filippo IV, Re di Francia, e degli eretici medioevali detti fraticelli e spirituali. 
Se poi ci si chiede a chi giovino affermazioni così strampalate e infondate, e altre dello stesso conio, l’unica risposta possibile è: ai modernisti. Infatti, esse gettano ingiustamente, sui difensori della Tradizione della Chiesa, il discredito e il ridicolo.
Ai fedeli disorientati, Sodalitium ricorda che – con la propria rinuncia – Joseph Ratzinger non è più neppure l’eletto del Conclave; che al suo posto è stato eletto Jorge Bergoglio; e che Jorge Bergoglio, esattamente come Joseph Ratzinger prima di lui, non può essere formalmente Papa – per cui Gesù Cristo Nostro Signore, Capo della Chiesa, non è con lui nel vivificarla e governarla – in quanto, oggettivamente e abitualmente non ha l’intenzione di procurare il fine e di realizzare il bene della Chiesa.  
In questa nostra nota critica non c’è malevolenza alcuna per chi, come noi, si sforza di amare la Chiesa e combattere il modernismo; e ci auguriamo che tutti i buoni cattolici restino uniti nella carità e nella verità per continuare la buona battaglia (con un po’ di prudenza in più). 
Sodalitium


_________________________




13 commenti:

  1. Bisognerebbe puntualizzare l'aneddoto dell'incontro tra Padre Pio e don Luigi Villa, a San Giovanni Rotondo, e su quello che gli disse il Padre sulla massoneria.

    RispondiElimina
  2. Prendo direttamente dalle testimonianze ufficiali:
    Padre Pio chiamò Don Luigi e lo fece entrare nella sua cella. Qui, rispose alle sue 12 domande e gli parlò per oltre una mezz’ora, dandogli un incarico: dedicare tutta la sua vita per difendere Chiesa di Cristo dall’opera della Massoneria, soprattutto quella ecclesiastica.

    Dal primo incontro:

    «Che fa qui padre Villa?». Inutile dire che i due non si conoscevano e non si erano mai visti prima di allora. Mentre aspettava di essere ricevuto, scrisse una dozzina di domande che voleva rivolgere al suo interlocutore francescano, in un taccuino. Padre Pio non solo rispose a tutte le sue domande ma gli affidò una missione veramente gravosa ed impegnativa: difendere la Chiesa di Cristo dalla Massoneria ed in particolare da quella ecclesiastica. Il Santo frate di Pietrelcina sapeva benissimo, già da allora, quale pericolo corresse la Chiesa di Roma e che essa era già infiltrata dalla setta, la quale lavorava sordidamente per il suo svuotamento e distruzione dall’interno.

    RispondiElimina
  3. Da premettere che Padre Pio, mistico e testimone di tante cose e fatti che egli stesso non sapeva spiegarsi, ebbe visioni di Gesù mortificato e in lacrime per sacerdoti massoni. Testimonianze direttamente dai suoi confessori e padri spirituali. Nero su bianco direttamente dalle sue lettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La figura di Don Villa presenta qualche ombra di cui magari in seguito parlerò.

      Grazie.

      Elimina
  4. Verissimo, hai ragione. Tendo ad accreditare l'episodio, o meglio, gli episodi, perché trovano un filo rosso con le epistole del Padre di Pietrelcina rivolte ai suoi confessori e guide spirituali. Padre Pio incontrò anche Marcel Lefebvre, ma in questo caso, le voci di una sua 'animata' presa di posizione contro il vescovo francese sono state smentite. Hanno messo in circolazione la voce che il frate del Gargano abbia redarguito il francese per le sue future prese di posizione. Ma è tutto falso.

    RispondiElimina
  5. Che la massoneria sia giunta sino ai vertici dela Santa Chiesa e' fuori di ogni dubbio ma prima di sposare le tesi sedevacantiste io ci andrei molto cauto.Ho trovato molto attinente il commento di Shardan nel post del video con Turrisi ( che purtroppo non ho avuto ancora tempo di vedere)i vageli sono la stella polare che ci deve guidare e proteggere dalle voci delle sirene che cercano di trarci in iganno.Gesu' promise che le porte degli inferi non avrebbero prevalso sulla sua Chiesa e che dai segni avremmo saputo capire i tempi,io credo che il sinodo di ottobre ci dira' se veramente siamo in presenza dell'abominio della desolazione in luogo santo,comunque Gesu' promise che dopo la tribolazione ci sarebbe stata la vittoria anzi ci disse che avremmo dovuto rallegrarci quando avremmo visto accadere queste cose perche' avrebbero significato che la nostra liberazione sarebbe stata vicina ( sperando di essere tra quelli che si saranno meritati di entrare alla festa) per cui venga pure l'anticristo e la grande tribolazione cosi' finalmente verra' anche il regno dei cieli che da 2000 anni chiediamo al Padre,le porte degli inferi non prevarranno, la donna vestita di sole schiaccera' la testa all'antico dragone.
    Emiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preciso una cosa:
      Io ho letto la Bibbia...tutto il Corano...e un po di tutto delle religioni orientali...più la new age (tutta da buttare....)....e poi molto su mistici e apparizioni degli ultimi 200 anni....(dicono più o meno la stessa cosa su questo tempo...)....in particolare ho letto tutti i 15 volumi della Valtorta....

      Più qualcosa su umanesimo, rinascimento ,illuminismo, modernismo, scientismo, razionalismo , e in generale il progressismo (pseudo: è un imbroglio....è un imbroglio culturale dittatoriale dal pensiero unico...assolutista peggio del peggior assolutismo....che ci stanno imponendo subdolamente a forza...con argomenti di libertà culturale....che di "vera" libertà culturale non ha nulla...ne è la negazione sostanziale ----->> lo stucchevole ad esempio "politically correct"..è un esempio di attitudine culturale....che promuove tutte le "verità"...soffocando la vera "verità"....ed è stato come modus pensandi...concepito e promosso...non a caso....ma "volutamente" con uno scopo ben preciso...il tutto arzigogolato con buoni argomenti....è veleno culturale fatto passare per acqua & miele....)

      Poi so molto sull'occultismo...praticato ovunque ...soprattutto dalle èlite....che son tutto tranne che atee....

      ma c' è un vuoto...sulla patristica, sul medioevo...etc etc (non so quasi nulla...)

      ho capito una cosa: mi sa che quei "tempi particolari "...di cui parla il Nuovo Testamento e di cui parlano tanti mistici o veggenti (anche attuali...prendo in considerazione solo quelli approvati dalla Chiesa..o dove avvengono fenomeni soprannaturali che la scienza non riesce a spiegare...e che la Chiesa tende a vedere con aperture positive...)

      La Valtorta...ad esempio..scrive..in piena seconda guerra mondiale :---->> ora state vivendo un periodo terribile...e il periodo precursore dell'anticristo....ma verrà quel tempo...e non è molto lontano...voi no...ma i figli dei vostri figli lo conosceranno....(dico con parole mie...dovrei controllare il libro per riportare le parole esatte ...ma il senso è quello )...

      I figli dei vostri figli della generazione adulta degli anni 40 è più o meno questo.

      ciao
      Shardan

      Elimina
  6. Per obbedire ad un espresso ordine di San Pio da Pietrelcina e di Papa Pio XII, Don Villa assunse il compito di “scovare” e combattere la massoneria ecclesiastica che già nel 1963 era arrivata “alle pantofole del Papa” (come disse testualmente Padre Pio a Don Villa, nel 1963; il Papa, all’epoca, era Paolo VI…), e tale compito Don Villa lo portò avanti per tutta la vita.

    Riflessione personale: "alle pantofole" significa che la massoneria non è il Papa ma il Papa si circonda di anche di massoni che vogliono deviarlo dalla Verità. Ricordo che l'attuale Papa, Francesco Bergoglio, chiede sempre quando è intervistato : "VI CHIEDO DI PREGARE PER ME". Forse perchè la massoneria adesso è arrivata allo zucchetto del Papa?
    Non acceleriamo la distruzione della Chiesa, questo è il momento maggiore della Sua tribolazione.

    Saluti da Enrico ed Elena da Taranto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non so nulla di Don Villa..o di Chiesa Viva....ho letto qualcosina...forse qua...o in qualche altro blog (forse DanieleLoSai...)....ma ricordo che forse era un articolo di Don Villa...ove si diceva che Papa Giovanni XXIII....e Paolo VI...erano massoni.....io non so...son perplesso...probabilmente di striscio..vicino a loro o nell’ambiente ove si son formati ci son stati massoni...forse avranno anche tentato di coinvolgerli...e quindi..apparentemente da certe circostanze..può sembrare che lo siano stati ...(lo dice anche Franceschetti )...il problema come ho detto in un altro post di un altra pagina del forum------>>> alla luce del Nuovo Testamento...teologicamente """NON E' POSSIBILE....""" perché essendo stati nominati Papi..quindi eredi di Pietro... in quanto massoni sarebbero degli Anticristi...non torna con ciò che dice il Vangelo...sarà solo UNO a occupare quel posto abusivamente senza il volere di Dio...

      Oggi come non mai...la massoneria è infiltrata ai massimi vertici della Chiesa cioè equivale a dire..che personalità ecclesiastiche legate alla massoneria di altissimo livello stanno fianco a fianco con il Papa....e credo ci sia una lotta tremenda..all' interno ...solo che il loro modo di procedere è tutto particolare...non si vede ma c'è (di tanto in tanto si intravede qualcosa )---->>> ci son lobby omossessuali...intrallazzi con il mondo della Finanza...Cardinali che si oppongono alla "autentica dottrina"..e cercano di deviarla...proponendo un cristianesimo svuotato dalla sua essenza...fasullo..che vada a braccetto con il progressismo..etc etc....

      Per tutto il tempo che Gesù operava in pubblico..cioè 3 anni...Giuda era al suo fianco...ovunque...agli occhi della gente..era uno degli apostoli di Gesù...di fatto era un traditore....e con Gesù non aveva nulla a che fare (se non a tormentarlo...)....idem coi Papi..la Massoneria è a due centimetri da loro ..anche fisicamente...e loro devono relazionarsi con sti qua...ma non hanno nulla a che fare con loro (chissà che tormento..sapere che ci son delle serpi che strisciano vicino e doverci avere a che fare…chissà perché Ratzingher si è dimesso….e chissà che sofferenza )...è tutta una cosa molto complessa...(Franceschetti..su certe cose va bene su altre non capisce nulla...)

      Ciao
      Shardan

      Elimina
    2. io non so nulla di Don Villa..o di Chiesa Viva....ho letto qualcosina...forse qua...o in qualche altro blog (forse DanieleLoSai...)....ma ricordo che forse era un articolo di Don Villa...ove si diceva che Papa Giovanni XXIII....e Paolo VI...erano massoni.....io non so...son perplesso...probabilmente di striscio..vicino a loro o nell’ambiente ove si son formati ci son stati massoni...forse avranno anche tentato di coinvolgerli...e quindi..apparentemente da certe circostanze..può sembrare che lo siano stati ...(lo dice anche Franceschetti )...il problema come ho detto in un altro post di un altra pagina del forum------>>> alla luce del Nuovo Testamento...teologicamente """NON E' POSSIBILE....""" perché essendo stati nominati Papi..quindi eredi di Pietro... in quanto massoni sarebbero degli Anticristi...non torna con ciò che dice il Vangelo...sarà solo UNO a occupare quel posto abusivamente senza il volere di Dio...

      Oggi come non mai...la massoneria è infiltrata ai massimi vertici della Chiesa cioè equivale a dire..che personalità ecclesiastiche legate alla massoneria di altissimo livello stanno fianco a fianco con il Papa....e credo ci sia una lotta tremenda..all' interno ...solo che il loro modo di procedere è tutto particolare...non si vede ma c'è (di tanto in tanto si intravede qualcosa )---->>> ci son lobby omossessuali...intrallazzi con il mondo della Finanza...Cardinali che si oppongono alla "autentica dottrina"..e cercano di deviarla...proponendo un cristianesimo svuotato dalla sua essenza...fasullo..che vada a braccetto con il progressismo..etc etc....

      Per tutto il tempo che Gesù operava in pubblico..cioè 3 anni...Giuda era al suo fianco...ovunque...agli occhi della gente..era uno degli apostoli di Gesù...di fatto era un traditore....e con Gesù non aveva nulla a che fare (se non a tormentarlo...)....idem coi Papi..la Massoneria è a due centimetri da loro ..anche fisicamente...e loro devono relazionarsi con sti qua...ma non hanno nulla a che fare con loro (chissà che tormento..sapere che ci son delle serpi che strisciano vicino e doverci avere a che fare…chissà perché Ratzingher si è dimesso….e chissà che sofferenza )...è tutta una cosa molto complessa...(Franceschetti..su certe cose va bene su altre non capisce nulla...)

      Ciao
      Shardan

      Elimina
  7. Da un documento molto dibattuto dall'inizio del secolo scorso (fate copia e incolla per trovare di quale documento si tratta):

    «L'unica società da noi conosciuta che sarebbe capace di farci concorrenza in queste arti potrebbe essere quella dei Gesuiti. Ma siamo riusciti a screditare i Gesuiti agli occhi della plebe stupida per la ragione che questa società è un'organizzazione palese, mentre noi ci teniamo dietro le quinte, mantenendo il segreto della nostra. Al mondo, in fin dei conti, importerà poco se diventerà suo padrone il capo della Chiesa Cattolica oppure un tiranno del sangue di Sionne. Ma per noi popolo prediletto la questione non è indifferente».

    Papa Bergoglio è Gesuita. E' una loro spina nel fianco. Non può essere uno di loro. Loro vogliono eleggere il falso profeta e probabilmente il prossimo Papa sarà, ahimè, sionista.

    Preghiamo per Papa Francesco perchè ne ha davvero di bisogno.

    Saluti da Enrico.
    Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shardan

      a me cio che fa impensierire...è il fatto che il Terzo Segreto di Fatima svelato (alcuni dicono che ci sia un quarto..che la Chiesa non ha avuto il coraggio di rivelare per il suo contenuto...non so..cosi alcuni dicono e cosi ripeto ...),,,,dice che il Papa verrà colpito una volta ..cadrà ma si rialzerà...poi verrà colpito una seconda volta e stavolta a morte...( la rivelazione parla al singolare riferendosi al Papa....si riferisce a "Pietro" cioè ai Papi. va intesa in senso plurale..)...

      Papa Giovanni Paolo II è stato colpito il 13 maggio 1981 giorno della prima apparizione di Fatima...come ho detto precedentemente la pallottola è andata a zig zag non colpendo punti vitali..non è morto .e si è "rialzato"..etc etc ..devo dedurre...che un prossimo sarà colpito a morte ??? Francesco ????...il seguente sarà "l' impostore " di cui parlano le Scritture...e tante rivelazioni private ???....

      leggete attentamente questo articolo di Antonio Socci...notoriamente molto informato e addentro anche come conoscenze. di alto livello...nel Vaticano.

      http://www.antoniosocci.com/2013/04/il-nuovo-papa-e-il-terzo-segreto-di-fatima/

      Papa Francesco la prima cosa che ha fatto è chiedere al cardinale Josè Policarpo di consacrare il suo pontificato alla Madonna di Fatima.

      Ciao
      Shardan

      Elimina

Scrivi un tuo commento: