venerdì 23 dicembre 2011

IL MONOPOLIO DEL MAGICO

L'ho ricevuto, via posta, proprio alcuni minuti fa. E' il nuovo libro, fresco di stampa, dell'amico Guido Sgaravatti che ringrazio di cuore per lo speciale dono natalizio. 
"Possono essere molti i motivi per cui si inizia a scrivere un libro; lascio volentieri al lettore il compito di elencarli. Quello che a me interessa sapere sono le ragioni per cui io sento la necessità di scrivere un libro - di cui a momento conosco solamente il titolo: Il Monopolio del Magico - che mi si impone da dentro senza che io lo voglia. So che le pagine che scriverò verranno poi da sole. Dovrò parlare di monopolio e di magico. Guardandoli da lontano, con distacco, sembrano concetti in grado di litigare tra di loro ma le conciliazioni sono sempre possibili. Il monopolio è freddo, razionale, sa di condizionamento economico, mentre il magico è tra i concetti uno dei più roventi e nebulosi.
Non sarà compito facile farli accomodare."

"La magia pervade la religione, la politica, il mercato, l'arte, la finanza e la scienza e non va confinata a livello di gioco superstizioso.
Il monopolio del magico è stato difeso al costo di milioni di vite umane nel corso dei secoli e questo testo mira a svelare ciò che non viene pubblicamente detto."

Titolo: IL MONOPOLIO DEL MAGICO
Autore: GUIDO SGARAVATTI
Editore: CLEUP
Pagine: 272


Guido Sgaravatti (Abano Terme - 1925) è pittore, scultore.

Interessato alla psicologia del profondo, è studioso di Yoga dall'immediato dopoguerra.
Tra le sue pubblicazioni: La logica dell'irrazionale (1978), Patañjali / Yoga-Sutra (traduz. e commento, 1992), Vedere la mente (2002), Il mito di Tara Verde (2005), Il Pianeta dei Folli (2008).


Elia Menta

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento: