L'ho ricevuto, via posta, proprio alcuni minuti fa. E' il nuovo libro, fresco di stampa, dell'amico Guido Sgaravatti che ringrazio di cuore per lo speciale dono natalizio.
"Possono essere molti i motivi per cui si inizia a scrivere un libro; lascio volentieri al lettore il compito di elencarli. Quello che a me interessa sapere sono le ragioni per cui io sento la necessità di scrivere un libro - di cui a momento conosco solamente il titolo: Il Monopolio del Magico - che mi si impone da dentro senza che io lo voglia. So che le pagine che scriverò verranno poi da sole. Dovrò parlare di monopolio e di magico. Guardandoli da lontano, con distacco, sembrano concetti in grado di litigare tra di loro ma le conciliazioni sono sempre possibili. Il monopolio è freddo, razionale, sa di condizionamento economico, mentre il magico è tra i concetti uno dei più roventi e nebulosi.
Non sarà compito facile farli accomodare."
"La magia pervade la religione, la politica, il mercato, l'arte, la finanza e la scienza e non va confinata a livello di gioco superstizioso.
Il monopolio del magico è stato difeso al costo di milioni di vite umane nel corso dei secoli e questo testo mira a svelare ciò che non viene pubblicamente detto."
Autore: GUIDO SGARAVATTI
Editore: CLEUP
Pagine: 272
Guido Sgaravatti (Abano Terme - 1925) è pittore, scultore.
Interessato alla psicologia del profondo, è studioso di Yoga dall'immediato dopoguerra.
Tra le sue pubblicazioni: La logica dell'irrazionale (1978), Patañjali / Yoga-Sutra (traduz. e commento, 1992), Vedere la mente (2002), Il mito di Tara Verde (2005), Il Pianeta dei Folli (2008).
Elia Menta
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un tuo commento: