venerdì 23 dicembre 2011

Ivan Heyn suicidato? Mah!



I personaggi scomodi, o comunque ingombranti, fanno spesso strane morti, il più delle volte "suicidandosi". Altre volte vengono coinvolti in scandali a sfondo sessuale (che poca fantasia ma visto che la massa beve le notizie perché smettere?) che ne decretano il suicidio politico o d'immagine. Altre volte ancora, come nel caso di Ivan Heyn, si mettono insieme le due cose: suicidio, dicono si sia impiccato, o gioco sessuale finito male. 
Heyn era un giovane economista - 34 anni - sottosegretario al Commercio Estero del Governo argentino e si trovava a Montevideo, Urugay, dove è stato trovato impiccato in una camera d'albergo, per partecipare al vertice del Mercosur (Mercato comune dei paesi del sud America).


Elia Menta


Questo il commento di Mauro (lo trovare nei commenti). 

Ha sfidato il Fondo Monetario Internazionale : Un anno e mezzo fa, nel corso di una riunione del Fondo Monetario Internazionale, si era scontrato con Strauss Kahn rifiutandosi di accettare e seguire le indicazioni del fondo che vedevano con preoccupazione l’alta inflazione in Argentina (circa il 30%).

Due giorni fa uscendo da una riunione ristretta con i delegati del Fondo Monetario Internazionale, l’economista ha pronunciato la frase “io questo non lo posso proprio fare”. Da quel momento è sparito e nessuno l’ha più visto.
Dieci ore dopo è stato trovato impiccato nella sua suite dell’albergo.

Questo il suo pensiero espresso rispondendo ad una conferenza stampa:
Che cosa me ne importa a me di avere una inflazione al 3% come avete voi in Europa essendo infelici tutti, se io posso dare felicità alla mia nazione con una inflazione al 30%? Lo so da me che va abbassata, ho studiato economia anch’io. Lo faremo. Ma lo faremo soltanto quando ci saremo ripresi tutti. Non prima. La felicità ha valore soltanto se può essere condivisa collettivamente, è una teoria economica, questa, e mi meraviglio che lei che viene dal Primo Mondo non lo sappia. La felicità per pochi privilegiati, non è vera felicità, è avidità bulimica. E’ un peccato mortale.[...]


6 commenti:

  1. Ha sfidato il Fondo Monetario Internazionale :
    Un anno e mezzo fa, nel corso di una riunione del Fondo Monetario Internazionale, si era scontrato con Strauss Kahn rifiutandosi di accettare e seguire le indicazioni del fondo che vedevano con preoccupazione l’alta inflazione in Argentina (circa il 30%).
    Due giorni fa uscendo da una riunione ristretta con i delegati del Fondo Monetario Internazionale, l’economista ha pronunciato la frase “io questo non lo posso proprio fare”. Da quel momento è sparito e nessuno l’ha più visto.
    Dieci ore dopo è stato trovato impiccato nella sua suite dell’albergo.

    Questo il suo pensiero espresso rispondendo ad una conferenza stampa:
    “Che cosa me ne importa a me di avere una inflazione al 3% come avete voi in Europa essendo infelici tutti, se io posso dare felicità alla mia nazione con una inflazione al 30%? Lo so da me che va abbassata, ho studiato economia anch’io. Lo faremo. Ma lo faremo soltanto quando ci saremo ripresi tutti. Non prima. La felicità ha valore soltanto se può essere condivisa collettivamente, è una teoria economica, questa, e mi meraviglio che lei che viene dal Primo Mondo non lo sappia. La felicità per pochi privilegiati, non è vera felicità, è avidità bulimica. E’ un peccato mortale.[...]

    RispondiElimina
  2. Purtroppo una dei tanti morti sospetti di cui non si saprà mai la verità.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  3. Perchè non prendiamo spunto dalle riforme attuate da questo grande uomo e le applichiamo anche in Italia.
    L'italia si salverà solo se avremo il coraggio che hanno avuto gli argentini. Mettersi contro le grandi istituzioni internazionali e i poteri forti.
    Altrimenti sarà un lungo e penosissimo decadimento verso il baratro dell'infelicità, cinismo, egoismo.
    Un grande cordoglio per questo grande personaggio moderno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono posto anch'io spesso questa domanda e sono giunto alla conclusione che il motivo per cui non lo facciamo è che in Italia c'è ancora troppa gente che gode di molti privelegi e trae profitto da questa situazione. Il ceto medio non è ancora transitato tutto nel ceto povero...è solo questione di tempo...quando il ceto povero supererà il ceto ricco, allora forse la nostra domanda troverà soluzione...

      Elimina
  4. IL FMI SI SONO FATTI IL REGALO DI NATALE...BASTARDI

    RispondiElimina
  5. Anch'io mi aggrego al cordoglio per questo grande giovane uomo coraggioso. Peccato che di queste persone ce ne siano veramente poche, ma lasciano il loro nome nel nostro cuore per sempre,e forse anche oltre..

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: