sabato 14 gennaio 2012

>>>>CHIACCHIERE TANTE, SOLDINI NIENTE


Articolo pubblicato da Famiglia Cristiana.it 
(in neretto alcune mie domande e osservazioni)
>>>>>>>>>>

Monti dal Papa, incontro "concreto"

In Vaticano l'«alto» e «concreto» colloquio fra il presidente del Consiglio e papa Ratzinger. Quindi l'incontro con il cardinale Tarcisio Bertone sui rapporti  fra Italia e Santa Sede. 

ALTO E CONCRETO. In che senso alto? Cioè, di cosa hanno parlato? Concreto per chi? Hanno parlato di denaro? Di salvezza dell'anima? Di come la chiesa intende davvero rinunciare ai suoi tanti privilegi? - RAPPORTI FRA ITALIA E SANTA SEDE. Quali rapporti? Politici? Diplomatici? Fiscali? Spirituali? di "fratellanza"? Quali rapporti?


Una occasione «importante». Con questo aggettivo  stato sottolineato da Palazzo Chigi il grande valore della visita compiuta in Vaticano questa mattina da Mario Monti, il presidente del Consiglio italiano . Alle 11.03 la stretta di mano con Benedetto XVI e poi, fino alle 11.30, un colloquio privato  che fonti vaticane hanno descritto come «molto alto» e nel contempo «molto concreto»  
IMPORTANTE. Per chi? Per gli italiani? Per l'umanità, per le casse del vaticano? Per chi importante? - GRANDE VALORE DELLA VISITA. Valore umano, morale, economico, finanziario:  valore in che senso e per chi? - VISITA COMPIUTA IN VATICANO. Monti va in vaticano, vi risulta che sia venuto nella vostra azienda? Che sia andato dove ci sono sacrosante proteste? Dove la gente non riesce più a tirare avanti? - COLLOQUIO PRIVATO. Privato? Vale a dire che non dobbiamo sapere nulla del loro colloquio e degli argomenti affrontati? E perché? Perché forse ci metteremmo le mani nei capelli se sapessimo cosa si sono detti? - MOLTO CONCRETO. Beh, abbiamo capito ch'è stato concreto. Roba sostanziosa, insomma.

Le prime battute del dialogo, carpite dalle telecamere del Centro televisivo vaticano, sono state la domanda di papa Ratzinger su come fosse andato il recente viaggio di Monti in Germania (però, che carino il Papa) , per incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel, e l’informale risposta del premier: «Tempo brutto, ma clima buono». Quindi Monti ha cominciato a descrivere al Pontefice il significato delle misure anticrisi prese dal governo italiano, affermando che era «importante cercare fin dall’inizio il segno di una certa determinazione».  
E perché non ha anche detto:" Santità, siamo nella merda, stiamo chiedendo il sangue agli italiani, la chiesa è tanto ricca, ma finora - scusi se mi permetto - abbiamo solo ascoltato belle dichiarazioni ufficiali ma di soldini nemmeno l'ombra. Come cavolo faccio io Monti ad affamare i pensionati e non tassare la chiesa? Santità, mi consenta, ma quale senso di giustizia praticate in vaticano? Trova giusto, il vaticano, che lo stato sottragga soldi a chi non riesce nemmeno più a fare la spesa e voi straricchi predicatori non scucite nemmeno mezzo euro ma fate lezioncine sulla solidarietà e sui sacrifici? E la chiesa non sostiene, Santità, di portare aiuto e sollievo a coloro che hanno bisogno? Non è molto coerente la chiesa: dice una cosa ma poi fa l'esatto contrario. Santità, che dio mi perdoni, crede che la gente sia così stupida da non capire questa cosettina così elementare e così sfacciatamente incoerente?

«I rapporti con l’Italia sono buoni»,  ha confermato il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato della Santa Sede. Con lui il presidente del Consiglio ha dialogato sui temi d’attualità  del rapporto fra Italia e Santa Sede, compresa la questione del pagamento dell’Imu da parte delle strutture ecclesiastiche su cui già la Chiesa italiana si è dichiarata disponibile a ragionare.
I RAPPORTI CON L'ITALIA SONO BUONI.  Sii, bene, ci fa piacere che i rapporti siano buoni. Con tutti i privilegi di cui la chiesa gode vorrei ben vedere... - TEMI D'ATTUALITA'. Hanno dialogato su temi d'attualità? E di cosa esattamente? Di calcio? Di cronaca nera? Di cronaca rosa? Del tempo? Della disperazione degli italiani ridotti al lastrico? Dei disoccupati? Delle aziende che chiudono? Delle pensioni da fame dei nostri anziani pensionati? - QUESTIONE IMU. Sulla questione dell'Imu la chiesa si è dichiarata disponibile a ragionare! Avete letto bene. Dichiarata disponibile a ragionare! Mbeh? Che cavolo vuol dire? A voi l'hanno chiesto SE volete o no pagare l'Imu? No-o? E allora non avete santi in paradiso. Ma la chiesa si. La chiesa deve proprio averne di santi in paradiso, e anche tanti. "Dichiarata disponibile a ragionare", ma - che - ca-ri-ni!

Dal momento in cui è entrato in carica come premier, Monti aveva già incontrato Benedetto XVI il 18 novembre scorso all’aeroporto di Fiumicino, per un cordiale saluto in occasione della partenza del Pontefice per il Benin. Il 1° gennaio si era quindi recato in San Pietro, insieme con i familiari, per visitare il presepe della piazza e per un omaggio alla tomba di Giovanni Paolo II. 
CORDIALE SALUTO...VISITARE IL PRESEPE....OMAGGIO ALLA TOMBA...
mi fermo qui. 

Che cosmica presa per i fondelli: a noi elargiscono parole belle, 
nobili, commoventi - ma soprattutto vuote e astratte - ci sfoggiano i loro sorrisi "spontanei", le strette di mano immortalate dai fotografi e così ci fanno fessi e contenti. 
Di cosa hanno parlato in concreto? Qualcuno dei centinaia di media che ogni giorno ci ossessionano con le loro informa(nipola)zioni ha osarlo dirlo? Quale è stata la "polpa" del colloquio? La chiesa, cosi brava ad esprimere solidarietà con parole dolci e suadenti, scucirà o no un pò di soldini? 
Pagherà o no l'Imu quantomeno sul gigantesco patrimonio immobile destinato ad attività commerciali?

Capite come funziona? Dichiarazioni fumose, sorrisi "spontanei", strette di mano interminabili e bla bla bla...
Ma la domanda chiave è: la chiesa pagherà l'Imu?
O continuerà a tenersi ben stretti i suoi privilegi?
A quando la coerenza tra dichiarazioni ufficiali e fatti concreti? 

Restiamo in attesa dei soldini.
Di chiacchiere ne abbiamo già pieni i ...depositi 

Elia Menta

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento: