giovedì 20 settembre 2012

IL PREZZO DEL PETROLIO DIPENDE DALLA SUA SCARSITA'?





Oggi è stato pubblicato su internet l'ennesimo video sulla fine del petrolio. Secondo una degli intervistati il prezzo del petrolio elevato sarebbe una diretta conseguenza della scarsità del prezioso combustibile.
 
Orbene, seppure sia riconosciuto che il petrolio abbia una scarsità oggettiva, terrei a precisare che il prezzo di esso poco ha a che fare con tale scarsità per due fattori uno monetario ed uno finanziario.
 
1) Monetario.  Il prezzo del petrolio deve compensare l'aumento del danaro-credito messo in circolazione. Più danaro si crea e meno questo vale, altretttanto più danaro si crea e più i produttori ne richiedono semplicemente per non vedere erodere i propri guadagni dall'inflazione.
 
2) Finanziario. L'aumento del prezzo del petrolio in aggiunta alla perdita del potere di acquisto del risparmio, fa si che individui, società, fondi pensione, amministrazioni pubbliche siano interessate ad esso semplicemente per difendere il valore del proprio risparmio e per guadagnarci anch'essi. Accade però che poi questo afflusso di richieste, qualora sia di una certa consistenza, generi l'impennata dei prezzi semplicemente perchè molti vogliono investire sul prezzo del petrolio.
Se guardassimo il grafico del petrolio sino al fatidico 1971 possiamo vedere una linea piatta, da quella data in poi i Governi si sono appropriati il diritto di creare danaro dal nulla senza limiti e tutti i prezzi sono iniziati a salire vertiginosamente.
 
La maggioranza parla ancora della crisi petrolifera futura, ma pochissimi parlano di politiche di creazione monetaria scellerata che dandoci l'illusione di arricchirci ci impoveriscono in realtà, con l'effetto nefasto di allocare le risorse del nostro amato pianeta in modo arbitrario, inefficiente e deleterio per l'uomo.
 
Resta soprattutto da domandarsi se questo "progresso" sia veramente tale per l'Essere Umano.
 
Arnaldo Spicacci Minervini


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento: