L'uomo è manipolato? Si potrebbe rispondere semplicemente con un si. Ma questo sarebbe di per sè un errore, perché riterremmo terminato il campo della ricerca. Quando ci si pone una domanda e si risponde con un si oppure con un no, di solito non ci si pone più domande: la ricerca è finita e la verità, presunta, raggiunta.
Allora, prima di rispondere con un si oppure con un no, poniamoci qualche altra domanda.
Chi potrebbe avere interesse a manipolare l'uomo? Quali vantaggi e benefici ne otterrebbe? Quali conoscenze sulla psicologia umana, anche quella del profondo, dovrebbe avere? Quali complicità si renderebbero necessarie per portare avanti un PIANO DI MANIPOLAZIONE? E quale prezzo da pagare ai complici e conniventi?
Ma le domande non finiscono certamente qui. Altre domande terribilmente importanti nascono quasi spontanee.
Come sarebbe possibile fare in modo che i manipolati non capissero di esserlo? E in cosa consisterebbe in pratica la manipolazione? Possibile che una cosa di questa portata si potrebbe portare avanti per decenni se non secoli? Quali danni subirebbero i manipolati? Quali facoltà o capacità verrebbero loro negate o nascoste? Quanto sarebbe compromessa la loro vita e la loro serenità? E se qualcuno, compresa la manipolazione, decidesse di informare i manipolati, cosa accadrebbe a questo qualcuno? Sarebbe ascoltato e creduto oppure etichettato in fretta e furia come matto ed emarginato dalla società dei manipolati?
Quante domande, vero? E pensare che non finiscono qui. Ce ne sono altre e di portata primaria.
Beh, alla prima delle domande (L'uomo è manipolato?) si può rispondere certamente si, un si FORTE, CHIARO, SENZA INCERTEZZE. Ma, ed è a questo punto evidente, dobbiamo dare risposta a tutte le altre domande.
Mi sono dato personalmente uno scopo, ed è questo:
"Realizzare una serie di video attraverso i quali il tema della manipolazione venga analizzato, sviscerato e documentato nei suoi svariati aspetti e conseguenze".
A partire dalla prossima settimana, con contenuti originali
Su questo blog.
Su questo blog.
Elia Menta
Ho letto molto sulla manipolazione, I Persuasori Occulti del 1956 se non mi sbaglio, è il miglior libro mai visto. Mi interessa l'argomento e attenderò con impazienza.
RispondiEliminaCiao, a presto