mercoledì 18 aprile 2012

MONTI, VIGNI, VIOLA: ESODO E’ BELLO

Notiamo evidenti convergenze tra le strategie recessive del governo Monti e la strategia autolesionistica di certe banche e industrie. I due fenomeni si illuminano a vicenda.

Mentre scrivo, nel Marzo 2012, nel silenzio dei mass media divampa il caso Viola-BPER-MPS. Fabrizio Viola passa da AD di Biper (Banca Popolare dell’Emilia Romagna) a direttore generale di MPS, proprio mentre si rinegozia il contratto collettivo aziendale di quest’ultimo (31.000 dipendenti). Nel bollettino BPER Futura (Dicembre 2011) dell’omonima associazione di azionisti BPER, si leggono dati molto rilevanti. Nei 3 anni della direzione Viola, BPER ha perso  quasi 2/3 della capitalizzazione,  il 40% dell’utile netto, il 300% circa del suo saldo interbancario (andando a – 4,3 miliardi), diversi gradi di rating, e ciononostante gli ha rinnovato l’incarico e pagato compensi per € 5.312.667.  E’ inoltre esposta verso i propri massimi dirigenti per 431.000.000 – cioè questi hanno usato la banca per prestare a se stessi quella somma, in palese conflitto di interessi. Inoltre hanno messo su poltrone della banca loro familiari ed amici.

Viola subentra ad Antonio Vigni quale A.D. nella direzione di MPS, il quale, durante la direzione Vigni, è caduto in gravi difficoltà anche di liquidità, soprattutto perché ha speso 9  miliardi per comperare la Banca Antonveneta che ne valeva 2 (quindi qualcuno ha lucrato 7), perché era piena di sofferenze (6 volte la media di MPS) dovute alla prassi diffusa e accettata di concessioni allegre di crediti a soggetti inidonei, e al quasi assente controllo della qualità del credito. Vigni rimane al MPS come consulente, esterno?

  Nessuno dei responsabili e dei beneficiari di questi disastri viene chiamato a render conto e a risarcire, anzi vengono rotati tra loro e la carriera continua. Cosa che difficilmente si può spiegare se non rifacendosi a un disegno a livello di poteri sovrastanti, che dà direttive e copertura per questo tipo di gestione.

BPER Futura denuncia quanto sopra e denuncia che “i consigli di amministrazione, un tempo composti da uomini di grande valore che vedevano l’incarico come un servizio a termine, si sono riempiti di Amministratori a vita, che considerano la carica un mestiere”. Reclama che i dirigenti siano pagati in base al risultato ed entro limiti di decenza, che abbiano incarichi a termine, che non possano usare la banca per dare soldi a se stessi e poltrone ai parenti. Cita il caso dell’amministratore  Vittorio Fini, che ha subito due ipoteche giudiziarie di un pool di banche sue creditrici per 68,5 milioni di Euro, e tra queste banche vi è anche quella di cui è amministratore, la BPER!

 E per quale motivo, per quale logica o merito imprenditoriale il CDA rinnovava l’incarico a Viola, nonostante i pessimi risultati, e gli ha anzi dato un maggior compenso, in parte determinato a discrezione? Mi chiedo io: lo ha fatto perché i risultati non interessano, o perché interessa che siano così, perché ha fatto esattamente ciò che gli si richiedeva? E, con questi presupposti, per quali interessi MPS viene affidato a un Viola, per quale logica programmatica?

Anche nella Fiat, massima industria nazionale, si notano decisi tratti di strategia “riduttiva”: Marchionne non la sta rilanciando tecnologicamente e commercialmente, non sta investendo i 20 miliardi promessi per ottenere le firme sindacali al nuovo contratto – sta considerando di chiudere un paio di stabilimenti in Italia.

Vi è chi arguisce un piano per liquidare, mandandole a gambe all’aria, le grandi banche italiane e sostituirle con un sistema bancario, probabilmente, germanico, emanato da BCE e MES. E c’è un’analogia, un parallelismo tra un simile progetto e un progetto di mandare all’aria gli stessi paesi eurodeboli attraverso politiche di risanamento  e sviluppo programmaticamente errate e fallimentari, per poi governarli direttamente via MES? Anche Corrado Passera, prima di esser fatto ministro dello sviluppo, aveva diretto una grande banca, Intesa San Paolo, con risultati non buoni. E così il nuovo presidente di MPS, Alessandro Profumo, indagato per frode fiscale, non è che abbia lasciato Unicredit in condizioni rigogliose. La  sua controllata Fineco Leasing ha addirittura qualche pignoramento e sequestro conservativo – vedi Cerved.

 E’ un fatto, che l’intero paese, tragicamente privo anche di significativi progetti infrastrutturali, appare in via di svuotamento,  di raschiatura del fondo, di gestione terminale, ad esaurimento, non di preservazione e tantomeno di rilancio.

 Come si può parlare di ripresa economica mentre si tagliano i redditi, si aumentano le tasse e le tariffe, e si procurano soldi alle banche all’1,7% non affinché finanzino la “ripresa” ma  affinché speculino comperando btp che rendono il 6-5%?Dove va un paese che offre lavori instabili da 700 Euro al mese, e pensioni da 400, con un pari costo della vita rispetto a paesi dove stipendi e pensioni e servizi sono molto migliori e le tasse inferiori? Che senso ha vivere in esso, per un lavoratore, anziché emigrare? Credo che il disegno franco-tedesco di cui parla Galloni nel recentissimo saggio Chi ha tradito l’economia italiana?  (ama pure in altri scritti) sia di eliminare, attraverso la demolizione del reddito, dell’autonomia nazionale e della capacità manageriale, tutte le strutture socioeconomiche e politiche autoctone, e insieme indurre ad emigrare gli imprenditori più attivi, a chiudere quelli meno forti (soprattutto la sacca di resistenza dura a morire delle piccole e medie imprese del Nord-Est), per poter poi plasmare, su un terreno spianato e sgomberato, incapace di opporsi, un’Italia diversa, a loro convenienza, facendone un bacino di mano d’opera a basso costo, vicino e direttamente controllato, che funga anche da mercato di sfogo per loro produzioni non meglio vendibili.

Questa ipotesi di drastico abbattimento economico spiega le scelte demolitive per l’Italia da parte di Merkel, Monti, Marchionne, Viola, Vigni e altri. Tutto quadra, tutto ha una sua coerenza. Anche l’elevare la pressione fiscale a livelli tali che gli investimenti non possono ripartire. Anche il porre sui carburanti accise tanto alte, che il conseguente crollo dei consumi determina una calo del gettito di accise sui carburanti, oltre a un generale rincaro dei prezzi  e abbassamento della domanda, dovuti ai maggiori costi per trasporto, e che abbatte ulteriormente il gettito fiscale. La leva fiscale è usata per indurre imprese, capitali e cittadini capaci ad emigrare, a lasciar libero il territorio. Conosco consulenti che fanno proprio questo servizio alle aziende, aiutandole a restare legalmente operative in Italia, ma con sede, redditi e capitali esterizzati. Questo è il Salva-Italia di Monti: un Accoppa-Italia, o una Acchiappa-Italia. Precipitare il paese nella spirale dell’avvitamento fiscale facilità chi ne deve prendere il controllo da fuori.

E la supertassa per le supercars? I rivenditori italiani di Ferrari, Lamborghini e Maserati hanno avuto un crollo delle vendite, mentre i governi tedesco, francese e ungherese hanno introdotto norme che consentono di immatricolare tali automobili nei loro paesi risparmiando il 50% sul bollo e sull’assicurazione. Quindi il ricco italiano va là per comperarsi la supercar, e porta là il soldi del prezzo, del bollo e della polizza. E i rivenditori italiani si associano a partners stranieri per eludere il superbollo, trasferendo capitali e vetture all’estero. La Lamborghini se l’è già presa la Audi e ora fa concorrenza dura alla Ferrari, mentre la Maserati e la Ducati sono in procinto di essere rilevate da altri tedeschi. Vielen Dank, du lieber Mario! Analoga la storia della supertassa sugli ormeggi dei natanti: i natanti e i loro utenti se ne vanno all’estero e ormeggiano in marine straniere e pagano là, con danno per le marine e il turismo italiano. Difficile credere che misure così anti-italiane non siano fatte allo scopo di far emigrare chi può emigrare. Adesso  stanno sistemando l’industria italiana media e grande, e schiacciando la piccola; poi manderanno in crisi le banche italiane (via EBA e BCE) per metterle sotto controllo di altro capitale straniero.

Però io credo che questo sia un bene (e non sto scherzando, lo farei anch’io!), perché il sistema Italia è tanto guasto e inemendabile, tanto asfittico e distruttivo, che spingere le imprese e le persone capaci e creative a trasferirsi in altri paesi sia veramente il modo migliore di fare il loro interesse. Un atto di amore. Inconfessabile, ma di amore. Esodo è bello. Resteranno, a contendersi il poco reddito e il poco welfare rimasti, le persone aventi scarso valore di mercato: i pigri, i vecchi, gli umanisti, i soggetti privi di utile formazione professionale. E naturalmente terranno loro compagnia i renditieri e i turisti di lusso che si godono il Belpaese come sempre, anzi più che mai.

 Del resto, quando una società viene messa in forte e aperta interazione con società più grandi, più forti, più avanzate, più efficienti – come succede all’Italia nel contesto dell’Unione Europa – la  storia mostra che quella società tende a dissolversi. Così come quando una società debole e “vecchia” viene esposta e compenetrata da popoli molto più prolifici e aggressivi. E anche questo è il caso dell’Italia.

 Considerando ciò che Galloni dimostra nel suo ultimo saggio sul tradimento dell’economia italiana anche da parte di falsi alleati, non pochi sospettano che il piano sia appunto mandare all’aria il sistema paese per poi proporsi come salvatori. Monti sarebbe il commissario ad acta per l’esecuzione finale del piano franco-tedesco di abbattimento dell’economia produttiva italiana, di cui parla Galloni, e al quale le piccole imprese italiane, soprattutto, riescono ancora a opporsi.  Se, nel corso degli anni, a opportuni intervalli, tolgo a una nazione la sua moneta, la sovranità del suo debito pubblico, l’autonomia di bilancio e fisco, la politica economica, le prospettive di lavoro, la possibilità di sviluppo, il diritto di fare una programmazione economica, poi le saboto il sistema creditizio e la precipito in recessione, costringendola a prendere con le tasse la ricchezza dei cittadini e svendere il suoi patrimonio pubblico per pagare gli interessi sul debito, dopo non mi rimane che presentarmi ad essa dietro la maschera “Europa”, con un sacchetto di spiccioli in mano, e dettarle le mia volontà. Sono padrone della piazza. La dittatura  moderna è bell’e fatta, nel rispetto della legalità democratica, nonché accettata per bisogno.

Ma ritorniamo ai nostri bancari alle prese con i banchieri. I dipendenti di MPS, dal canto loro, sono allarmati dall’arrivo del Viola, che, non appena arrivato, parlando coi giornalisti prima che coi sindacati, annuncia un radicale peggioramento del  contratto aziendale: la nuova direzione scarica su di loro 66 milioni di danni prodotti da cattiva gestione ai vertici. Ma i montepaschini hanno reagito con un’inedita dimostrazione di protesta il 16 Marzo in migliaia davanti alla sede di MPS, dove garrivano al vento quasi primaverile striscioni in cui si esprimeva il concetto “Amministratori superpagati, la colpa è vostra, pagate voi, basta sprechi, basta autoregali, non tirate in ballo la crisi, non scaricate su di noi.” Concetto che ritorna nei blog sindacali. Ma questi dipendenti dovrebbero capire e tener presente che sono alle prese non con scelte scorrette di persone specifiche, bensì con una deriva generale del management verso questo tipo di gestione in quanto questo tipo di gestione è quello che arricchisce più e prima il management in un sistema in cui l’economia è finanziarizzata – come  meglio si comprenderà proseguendo nella lettura..

 Rispetto al passato, nelle aziende, soprattutto in quelle grandi, e in particolare anche nelle grandi banche, si sta scegliendo di avere un personale low cost, poco istruito e poco formato (per evitare che sia capace di criticare, oltre che per risparmiare su formazione e salari) e sostanzialmente precario (per poterlo ricattare e per potersi liberare di quei dipendenti che non rendono o non rendono più). Sovente i nuovi assunti percepiscono salari intorno ai 700 Euro mensili, e si tende al ribasso. Tale livello retributivo  trova accettazione perché scarseggiano le alternative e perché abbondano i giovani che tanto rimangono in casa coi genitori e si accontentano di una paghetta per i loro divertimenti o vizietti comuni nelle nuove generazioni.  Per gestire questo personale, di bassa capacità, si diffonde l’uso delle procedure standardizzate e rigide (protocolli operativi) e si accentrano i processi decisionali, i controlli, mediante il crescente ricorso a strumenti cibernetici, togliendo autonomia anche ai quadri direttivi.  Si tende a omogeneizzare il personale per renderlo più prevedibile, quindi meglio gestibile. Si introduce nei contratti il principio della fungibilità, ossia che l’azienda possa cambiare e abbassare le mansioni di ciascun dipendente, anche dei quadri direttivi,  a sua discrezione – cioè si legittima il demansionamento. Con questo e col nuovo art. 18, il datore di lavoro dispone così di strumenti potentissimi, in grado di costringere il dipendente alla totale supinità.

Nelle grandi aziende che tradizionalmente coltivavano un principio di solidarietà, fiduciarietà e riguardo umano verso i dipendenti, anche per costruire una lealtà, una fidelizzazione del personale, da valorizzare nel tempo, questo principio viene abbandonato in favore di un rapporto strettamente utilitario e di sfruttamento in cicli sempre più brevi. La resistenza contro la riforma del lavoro del governo Monti è, alla luce di quanto sopra, una battaglia di retroguardia, se non una formalità ipocrita di chi doveva intervenire molto, molto prima. Ora i buoi sono già scappati.

Ma tutto questo “destino” era già interamente racchiuso nella scelta di aprirsi alla concorrenza con paesi dove i lavoratori costano poche decine o centinaia di dollari al mese, non hanno tutele sindacali, previdenziali, igieniche, antiinfortunistiche. E quella scelta è stata fatta negli anni ‘90 in ambito GATT-WTO con una decisione imposta unilateralmente dalla grande finanza americana e passivamente accettata da parlamenti e governi senza alcun coinvolgimento dei popoli, e senza nemmeno avvisarli che stavano per diventare anch’essi fungibili, cioè intercambiabili nei ruoli, e “licenziabili” – cioè abbandonabili dai capitali prodotti da loro stesso lavoro, perché oramai questi capitali – tutti i capitali – erano divenuti apolidi, footlose. E tutte le persone erano perciostesso divenute mere componenti del processo moltiplicativo di quel capitale. Proprio perché sin da allora gli attuali sviluppi, con le loro ricadute sui lavoratori e sui cittadini, erano prevedibili, oggi non sono credibili i partiti che si stracciano le vesti per l’articolo 18 e la cassa integrazione e i contratti flessibili, mentre allora stavano zitti zitti per non disturbare il manovratore, quando non elogiavano la sua liberale saggezza globalizzatrice. Dovevano intervenire allora, mobilitare i lavoratori, combattere affinché ciò non avvenisse, arginare la Cina quando era ancora possibile, e intanto spiegare ai lavoratori e agli imprenditori occidentali che l’unico modo per restare competitivi e mantenere il tenor di vita e i diritti cui si erano abituati, era di impegnarsi anima e corpo nel progredire scientificamente, tecnologicamente e organizzativamente, eliminando ogni forma di parassitismo e di consenso elettorale basato sul parassitismo.

 28.03.12 Marco Della Luna

7 commenti:

  1. Quindi? Facciamo fagotto?
    Dobbiamo arrenderci all'idea di crescere i nostri figli... dove? In un paese dell'"unione europea"? Negli stati uniti? In Australia? In Cina? Giappone? Lapponia? No... facciamo su Plutone che è meglio.
    Marco Della Luna propone qualche cosa al cittadino italiano oltre all'esodo?

    RispondiElimina
  2. Marco Della Luna, che conosco personalmente, propone l'emigrazione da anni anche quando di queste cose erano in pochi a parlare. Credo non si diverta a farlo, ma obiettivamente non vedo altre soluzioni se non quella, teorica, della disobbedienza o di smettere di lavorare, di consumare, di appoggiare COLPEVOLMENTE questo sistema inumano che stritola l'uomo facendone un'automa senz'anima e senza dignità. Ma vedo dura anche questa possibilità. Insomma, e come al solito, si attende il salvatore esterno, salvatore che verrà, quando saremo nella merda, ma per succhiarci le ultime gocce di sangue.

    Chi può lasci questo paese o cambi stile di vita.

    Un saluto

    RispondiElimina
  3. "Cambiare stile di vita" che cosa significa? Smettere di lavorare e quindi prendersi un pezzo di terra (per chi ce l'ha) con una casetta (per chi ce l'ha) con degli animali (per chi può comprarli) isolarsi dal mondo e sperare di avere/racimolare le conoscenze necessarie per mandare avanti il tutto in maniera INDIPENDENTE? TOTALMENTE indipendente?!?! Abbiamo una terra talmente arida da non poter tirar su una piantina senza darle gli agenti chimici specifici (qua da noi altri sistemi NON funzionano) e dovremmo essere indipendenti dal sistema? Poi ci prende la tonsillite e con cosa ci curiamo? Ah, ecco l'antibiotico comprato in farmacia... Ma andiamo! Sarebbe bello ma non è realistico.
    Quindi fare fagotto e andare dove? In un altro paese dell'unione europea sperando che non faccia la stessa fine della nostra Italia oppure sapendo che è lo stesso paese che ci ha tolto la libertà? Peggio ancora negli stati uniti? Evviva festeggeremo tutti il giorno del ringraziamento... grazie america!
    Personalmente non aspetto alcun salvatore esterno, stò cercando di cambiare molti aspetti della mia vita... ma non si può pensare di cambiare qualche cosa fuggendo.
    Da dove ci scrivi Elia? Da Plutone o da una fattoria isolata sul cucuzzolo della montagna? Se fosse vera la seconda ipotesi mi spieghi come diavolo fai ad avere la corrente elettrica per alimentare il tuo pc?
    Sarò stronza ma è quello che penso.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Cara Roberta, non ti scrivo da Plutone (magari) e capisco la rabbia e l'assenza di alterative realistiche di cui scrivi. Ci siamo ficcati in un vicolo cieco per pigrizia, per egoismo, per distrazione, chiamiamola così e ora è arrivato il conto da pagare. Io non ho ricette miracolistiche da proporre e nemmeno mi pongo come conoscitore di sentieri sicuri da imboccare. Dico solo che la vita insegna a tutti noi che quando non osiamo, per svariate ragioni, prendere decisioni sarà la vita a prenderle per noi. Tieni conto di una cosa fondamentale: la caratteristica principale di una decisione è che essa presuppone delle rinunce. Se scelgo di andare a mangiare una pizza non scelto di starmene a casa tranquillo, ma magari a leggere o fare altro. Se deciso di andare in vacanza in un certo luogo sto rinunciando a mille altre opportunità. Sarà dura da accettare, ma per uscire da questa situazione in cui ci troviamo dovremo scegliere e fare un elenco di priorità. Se già non lo hai visto ti suggerisco CRASH COURSE, lo trovi su You tube: crudo e realistico ma pure con qualche valido consiglio pratico.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Posso solo dire che io ho fatto le scelta più difficile: resto qui. I miei figli saranno cittadini italiani. Si arrabbieranno con me? Forse. Saranno liberi di andare via, se lo vorranno. Mi sembra però assurdo proporre l'esodo come soluzione... le cose non vanno, siamo in un vicolo cieco... quindi andiamo tutti via,
    arrendiamoci, meglio scappare che provare a cambiarle... da me questo si chiama codardia.
    Sarò l'ultima dei deficienti ma sai che ti dico? Chi cazzo se ne frega. Questo è il mio paese e se stò rompendo a tutti da un pò a questa parte è perchè lo amo e voglio cambiare le cose.

    Un saluto dall'ultima -o forse la prima- dei deficienti

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho fatto la stessa scelta. Resto qui a combattere se pur nell'indifferenza pressoché totale. Forse potremmo fare poco, forse tanto, non lo so e forse stiamo tentando di fare qualcosa per tanti che non lo meritano e che anzi ci considerano "strani" e ci guardano dall'alto della loro codarda "saggezza". E chi ne fotte!

    P.S. Scrivo dalle colline astigiane e fuggii da Milano nel 2006 (ma sono terrone di nascita e di indole). E tu, da dove scrivi?

    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle marche. Con origini ancora più terrone.
      :)

      Elimina

Scrivi un tuo commento: