lunedì 28 ottobre 2013

QUANDO I SOVRANI ERANO TALI...



...avevano sia l'interesse che il potere necessario per difendere i loro popoli. Questo è l'editto della regina inglese Elizabeth I, che regnò dal 1558 al 1603, riguardo a certi "immigrati" del suo tempo.

"Avendo a cura il benessere dei suoi sudditi naturali, grandemente provati in questi duri tempi di penuria, è estremamente scontenta di apprendere il numero elevato di neri e mori che (da quanto le viene riferito) si sono insinuati in questo regno in seguito alle tensioni tra Sua Altezza e il re di Spagna, i quali sono spinti e scaricati qui con grande aggravio della gente dei suoi feudi, che necessita dell'aiuto che quelli consumano;  dato anche che la maggior parte di loro sono infedeli, senza comprensione di Cristo o del suo Vangelo, ha dato ordine speciale che detta razza di persone sia con massima urgenza evitata e rimossa dai domini di Sua Maestà."

E così avvenne, fino a tempi molto più recenti. Notiamo il riferimento ai sudditi "naturali", tipico di un'epoca in cui alla base della nazionalità era ancora l'identità di popolo e la comunanza di tradizioni e religione, non il semplice fatto di trovarsi in suolo inglese. Notiamo anche che la fede religiosa non era pretesto per accogliere indiscriminatamente chiunque, a scapito della popolazione locale, ma era anzi motivo di separazione.
Di certo Elizabeth I non poteva immaginare che il suo paese 4 secoli dopo sarebbe diventato la babilonia dei popoli, e che i sovrani recanti il suo stesso nome sarebbero ormai stati privi di qualsiasi... sovranità!

Mandragola



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento: