sabato 22 dicembre 2012

LE OMBRE E LA LUCE



Se lo schiavo di una miniera, riuscisse a scappare, inizialmente sarebbe accecato dalla luce del sole, ma poi riuscirebbe a vedere chiaramente la verità, di cui le ombre sono solo una pallida copia. Se poi volesse tornare nella caverna per rivelare agli altri schiavi la verità, una volta riconosciuta non sarebbe creduto, anzi, verrebbe ucciso.

La verità però fa paura e non tutti gli uomini hanno il coraggio, la costanza, l'interesse di accettarla, e cè chi invece rischia anche di fare una brutta fine... questa umanità pigra, timorosa, radicata alle proprie sicurezze, dunque ostile ai profeti della verità: per molti purtroppo è meglio restare ignoranti, piuttosto che conoscere la verità che possano stravolgere radicalmente la propria vita. Siamo identificati in tutto ciò che ci circonda, siamo identificati con la nostra collera, con il nostro orgoglio, con l'ingordigia e il bisogno di affermarci, di scalare la vetta, di diventare importanti, di essere apprezzati da tutti, ma soprattutto siamo meccanici, siamo macchine umane.

Subiamo l'influenza esterna incapaci di vedere la realtà perché siamo addormentati. Siamo privi della capacità di 'fare', giriamo intorno alle cose, subendo accidentalmente la vita e così facendo ci accadono sempre le stesse cose. Siamo molto di più di quello che crediamo di essere, ma non lo sappiamo più. 

Più sarai schiavo della società, dei condizionamenti sociali, del giudizio altrui, delle regole e più dovrai avere una buona immagine di te stesso e più giudicherai e sarai disturbato dagli atteggiamenti del tuo prossimo.

Chi combatte fuori di se contro i mulini a vento è destinato a fallire. 
Il mondo fuori di noi è il risultato del nostro stato interiore è la proiezione dei nostri schemi mentali, è la proiezione delle nostre idee.

Purtroppo spesso sbagliate su di noi e sugli altri.

Da "I Misteri della Vita" - Osho


3 commenti:

  1. Osho?
    Questo è il mito della caverna di Platone. Uno che ventiquattro secoli fa aveva capito già tutto.

    RispondiElimina
  2. re.
    Il mondo fuori di noi è il risultato del nostro stato interiore è la proiezione dei nostri schemi mentali, è la proiezione delle nostre idee.

    ....proprio come diceva Charles Haanel ne "La Chiave Suprema"

    MG

    RispondiElimina
  3. Vi segnalo un interessantissimo programma radiofonico, in cui è stata mandata in onda una intervista a CORRADO MALANGA registrata nel dicembre 2012, trasmissione ora caricata anche su youtube:

    http://www.youtube.com/watch?v=qPC1FHFdjdQ


    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: