Vengono definiti "complottisti" coloro che
cercano la verità e non accolgono come scimmie ammaestrate le
"verità" confezionate da un sistema che ritiene di avere il monopolio
sul pensiero umano nonché il potere divino di sottomettere, schiacciare,
annullare, chiunque la pensi diversamente.
GODETEVI L'ARTICOLO. E' DEL 26 MAGGIO 2013. ROBA FRESCA.
Vengono definiti "complottisti" coloro che
cercano la verità e non accolgono come scimmie ammaestrate le
"verità" confezionate da un sistema che ritiene di avere il monopolio
sul pensiero umano nonché il potere divino di sottomettere, schiacciare,
annullare, chiunque la pensi diversamente.
GODETEVI L'ARTICOLO. E' DEL 26 MAGGIO 2013. ROBA FRESCA.
Elia Menta
___________________________Nella testa dei complottisti
Il New York Times racconta a che punto sono gli studi su cause ed effetti psicologici delle teorie del complotto: c'entra il cinismo e non fanno molto bene
Complottista è una parola che esiste da pochi anni,
nella lingua italiana. Si trova in qualche articolo di giornale nel
corso degli anni Novanta, ma è entrata nei dizionari solo a partire
dagli anni Duemila. Il dizionario Treccani ne dà questa definizione:
Chi o che ritiene che dietro molti accadimenti si nascondano cospirazioni, trame e complotti occulti.
Il complottismo, però, è tutt’altro che un’esclusiva italiana. Il New York Times ha pubblicato un articolo di Maggie Koerth-Baker, caporedattrice scientifica del sito BoingBoing, che illustra qualche risultato scientifico sulla psicologia di chi è incline a credere nelle teorie del complotto.
Negli Stati Uniti, infatti, il complottismo è particolarmente diffuso
ed è anche studiato da più tempo: uno dei grandi classici
sull’argomento è un saggio di Richard Hofstadter del 1965, The Paranoid Style in American Politics (qui l’originale in PDF). Negli ultimi anni è diventato di attualità anche da noi, se si pensa alla quindicina di interrogazioni recenti al Parlamento italiano sulle scie chimiche o alle teorie del complotto sull’11 settembre.
Nel resto del mondo, pare, non va molto meglio: in un sondaggio
effettuato nel 2004 in sette paesi a maggioranza musulmana, circa l’80
per cento degli intervistati ha detto di credere che l’attentato alle
Torri Gemelle è stato portato avanti dagli Stati Uniti o dal Mossad
israeliano (che viene tirato in ballo in un sacco di teorie cospirazionistiche).
Koerth-Baker parte dall’osservazione che, dopo l’attentato alla maratona di Boston
del 15 aprile scorso, sono circolate le teorie più diverse sulle
motivazioni dei suoi autori, i fratelli Tsarnaev: secondo alcuni erano
capri espiatori per alcuni sauditi che avevano conoscenze molto in alto;
secondo altri gli Tsarnaev erano parte di un’organizzazione più ampia;
per altri ancora i due fratelli erano innocenti e l’attentato era stato
organizzato dallo stesso governo americano.
Secondo gli studi psicologici, dice Koerth-Baker, chi si è convinto
che una delle teorie del complotto è vera tende a trovare plausibili
anche tutte le altre che spiegano lo stesso evento, nonostante molte di
queste siano tra di loro in contraddizione. «Una teoria del complotto
non è tanto la risposta a un singolo evento, quanto l’espressione di una
visione del mondo complessiva.» Come è stata definito in un’altra ricerca ,
il complottismo è un “sistema monologico di credenze”, cioè una specie
di griglia di regole in cui si possono facilmente inserire anche gli
avvenimenti nuovi, sui quali si hanno poche informazioni.
Questo permette ai complottisti di assimilare facilmente dei nuovi
fenomeni ed incasellarli nella propria rete di credenze. Chi è dotato di
un rigoroso sistema di questo tipo, non deve fare sforzi per studiare
la storia o la cultura di un paese sconvolto da un attentato o da una
guerra civile. Ha già una spiegazione pronta: è stata la CIA (o il
Mossad o il KGB, qualche anno fa).
Un simile sistema è altrettanto utile a evitare che le credenze
profonde di una persona possano venire danneggiate da fatti che
minacciano di metterle in dubbio, e questo è un altro dei meccanismi
psicologici fondamentali che entrano in gioco. Negli Stati Uniti, un
fanatico delle armi potrebbe credere che la sparatoria in una scuola è
stata messa in scena da nemici del secondo emendamento della
Costituzione americana (quello che permette ai privati, nella sua attuale interpretazione, la detenzione di armi), per tutelare la sua convinzione che le armi sono sempre e comunque un bene per la società.
Il cinismo del complottista
Le ricerche hanno mostrato anche qualche tratto caratteriale che si
associa più di frequente con le tendenze complottiste. Una ricerca del
2010 (qui
in PDF) ha concluso che i complottisti tendono ad essere più cinici nei
confronti del mondo e della classe politica. Le teorie del complotto si
diffondono più spesso in persone che hanno una bassa stima di sé e la
sensazione di non essere in grado di intervenire per cambiare il mondo
che li circonda.
È possibile che, in alcune persone, questi stati d’animo siano legati
a forme di psicopatologia: lo studio di Hofstader del 1965 ha ancora
molto credito nello spiegare perché il fenomeno del complottismo possa
sorgere più facilmente in certe persone piuttosto che in altre. Ma la
malattia mentale, da sola, non basta a giustificare l’estrema diffusione
di alcune teorie del complotto (come ad esempio quella sull’11
settembre nel mondo arabo) e una delle cose più interessanti del
fenomeno è proprio che persone che reputiamo perfettamente normali, o
persino molto intelligenti, siano convinte con facilità dalle
interpretazioni complottiste della realtà.
Infine possono entrare in gioco alcuni elementi esterni. Teorie del
complotto possono essere suggerite e propagandate da politici, religiosi
o altre figure mediatiche per favorire una precisa agenda politica. La
mancanza di affidabili informazioni può contribuire a fare sì che queste
teorie si diffondano. Purtroppo vale anche l’effetto contrario: un
eccesso di informazioni può avere un effetto contrario a quello che
normalmente ci aspetteremmo.
Internet, infatti, ha permesso una circolazione dell’informazione
molto più rapida e diffusa, ma le ricerche mostrano anche che la rete,
invece di frenare le ipotesi più bizzarre, sembra essere un grande
strumento per renderle più convincenti. Di conseguenza, il complottismo
sembra più diffuso che mai: l’articolo del NYT cita una ricerca
recente secondo cui il 63 per cento degli americani che sono iscritti
alle liste elettorali – quelli dunque più interessati alla vita
democratica del paese – crede in almeno una teoria del complotto che ha a
che fare con la politica.
Il complottismo fa bene?
Una domanda a cui tutte le ricerche cercano di dare una risposta è se il
complottismo, detto brutalmente, faccia bene o faccia male. Si tratta
di una domanda che prescinde dal fatto che la particolare teoria del
complotto a cui crede la persona sia vera o falsa. I due punti a cui
cercano di rispondere gli scienziati sono se chi crede a una teoria del
complotto ne riceva un vantaggio o uno svantaggio per sé, e se il
complottismo porti un vantaggio o uno svantaggio per la società.
La risposta sembra essere no a entrambe le domande. Alcuni
esperimenti hanno dimostrato che alcune persone, a cui venivano mostrate
teorie della cospirazione sul riscaldamento globale e la principessa
Diana (ma non le informazioni che le smentivano) in un secondo momento
erano più inclini a non farsi coinvolgere nell’attività politica e meno
inclini a comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale.
Altre ricerche mostrano che gli afroamericani che credono al
complotto della diffusione dell’AIDS come arma contro di loro sono meno
inclini a fare sesso protetto; i genitori che credono che governi e case
farmaceutiche tengano nascosti i dati che mostrano quanto siano dannosi
i vaccini tendono a non vaccinare i propri figli: il risultato di
queste scelte sono sacche di morbillo e di pertosse e, in certi paesi,
di poliomelite, oppure la diffusione epidemica in alcuni gruppi di
popolazione di gravi malattie sessualmente trasmissibili.
Attualmente gli psicologi non sono sicuri di poter affermare che
tutto questo meccanismo cominci con un sentimento di impotenza o che sia
il complottismo a causare il sentimento di impotenza. La conclusione a
cui è giunta la gran parte degli scienziati con le ricerche attualmente
disponibili è che, indipendentemente da che cosa causi cosa, il
complottismo è spesso una forma di cinismo estrema e a volte patologica.
FONTE: http://www.ilpost.it/2013/05/26/nella-testa-dei-complottisti/
Complottismo....ma vaff.... parliamo di gente sveglia e consapevole o di manipolati. Complottismo altra fuffa per rimbambiti. KAAAAAAZZZO SVEGLIAAAAAAAA!!! BRUNO
RispondiEliminaMa vadano a fan....o! Vuoi vedere che proporranno il tso per coloro che vengono definiti complottisti? Lo hanno fatto per il DOTTOR FERRARO, figurati cosa sono capaci di inventarsi!
RispondiEliminaUn'accozzaglia di sciocchezze per giunta mal scritte. Sofri, ritirati!
RispondiEliminav., anche,
RispondiEliminaComplotto della “Contro-Chiesa” - don Curzio Nitoglia
doncurzionitoglia.net/2013/02/10/239/
Il Nautilus: Non credete agli Illuminati?
ilnautilus.blogspot.com/2007/06/non-credete-agli-illuminati.html
Paolo Franceschetti: Complottismo e anticomplottismo. Icke ...
paolofranceschetti.blogspot.com/.../complottismo-e-anticomplottismo-ick...
Complotto -
Ma quella della cospirazione non era una teoria?
<>
[1] La sua opera fondamentale è stata recentemente ristampata:
Augustin Barruel, Mémoires pour servir à l’histoire du jacobinisme,
Diffusion de la Pensée Française, Chiré-en-Montreuil 1974. Ne
esistono due traduzioni italiane antiche, entrambe con il titolo
Memorie per servire alla storia del giacobinismo: Venezia 1799-1800,
senza indicazione di editore, e Perrotti, Napoli 1850.
[2] Cfr. Francesco Gusta, L’antico progetto di Borgo Fontana dai
moderni giansenisti continuato, e compito, nuova edizione
accresciuta, Venezia, presso Francesco Andreola, 1800.
[3] Cfr. François Lefranc, Oeuvres, Duvivier, Liegi 1826, Una notizia
bio-bibliografica sul beato è riportata alla voce Le Franc, Francesco,
di Charles Berthelot du Chesnay, in Biblioteca Sanctorum, Città
Nuova, Roma 1966, vol. VII, coll. 1172-73.
[4] Cfr. Renzo de Felice, Note e ricerche sugli Illuminati e il
misticismo rivoluzionario, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1960;
Carlo Francovich, Storia della massoneria in Italia dalle origini alla
rivoluzione francese, La Nuova Italia, Firenze 1974.
[5] Cfr. Jacques Crétineau-Joly, L’Église romaine en face de la
Révolution, Plon, Parigi 1859, 2 voll.; Nicolas Deschamps S. J., Les
Sociétés Secrètes et la société ou philosophie de l’histoire
contemporaine, Ségun, Avignone 1874, 2 voll.; Enrico Delassus, Il
problema dell’ora presente. Antagonismo fra due civiltà, Cristianità,
Piacenza 1977, 2 voll., ristampa anastatica della trad. it., Desclée,
Roma 1907.
[6] Cfr. Renzo de Felice, op. cit.; Bernard Fäy, La Franc-Maçonnerie
et la révolution intellectuelle du XVIIIe siècle, La Libraire Française,
Parigi 1961.
[7] Giovanni Paolo II, Messaggio per la XVIII Giornata Mondiale della
Pace, dell’8-12-1984, n. 6.
...