giovedì 20 giugno 2013

UNICREDIT DICHIARA CHE E' DISPONIBILE ALLA CONFISCA DEI SOLDI DEI CORRENTISTI PER SALVARE LE BANCHE (SECONDA PUNTATA)




Settimana scorsa, le agenzie hanno battuto la notizia dell'A.D. di Unicredit che si dichiarava favorevole alla confisca del denaro dei correntisti per ripianare i buchi in cassa - dovuti ovviamente alla pessima amministrazione del denaro da parte del management - delle banche a rischio di fallimento. Sull'onda della notizia che nel giro di poche ore aveva allarmato e non poco gli ambienti finanziari nazionali e internazionali, ecco che ancora Unicredit diramava un comunicato stampa col quale sostanzialmente diceva due cose: che il prelievo andava fatto solo nei conti correnti con depositati più di 100.000 euro, e che comunque questo genere di interventi andava coordinato a livello europeo. Senza la qual cosa, Unicredit era profondamente contraria. 
Ebbene, adesso ci siamo. Domani a Dublino i ministri delle Finanze degli Stati membri dell'Unione Europea che hanno adottato l'euro si riuniranno per discutere proprio di questa legge - scritta dalla Commissione europea - che prevede guarda caso esattamente quello che l'Amministratore delegato di Unicredit meno di 6 giorni fa aveva dichiarato.
Coincidenze? Noi non pensiamo affatto siano coincidenze. A questo livello, una delle principali banche sistemiche europee non può uscire con una dichiarazione che ricalca parola per parola il testo di una legge scritta - ma non ancora resa pubblica quando l'A.D. parlava - dalla Commissione, così per caso.
A nostro parere, Unicredt ha voluto - come si dice - statare il terreno. E adesso che potrebbe arrivare il via "europeo" da un gruppo di ministri senza alcun mandato democratico per poter prendere decisioni del genere, Unicredit che dice?
Chi tace, acconsente, oppure restano le affermazioni precedenti, per le quali "per far ciò serve una legge valida per tutta Europa"?


Attendiamo risposte. 

giovedì 11 aprile 2013

FONTE:  http://www.ilnord.it/c-77_UNICREDIT_DICHIARA_CHE_E_DISPONIBILE_ALLA_CONFISCA_DEI_SOLDI_DEI_CORRENTISTI_PER_SALVARE__LE_BANCHE_SECONDA__PUNTATA


5 commenti:

  1. Intanto la quotazione dell'oro continua a crollare. Ora siamo a 32.500 euro circa al KG. Il che significa che stanno facendo accaparramento a basso costo, con ordini di vendita (dall'alto) per far scendere progressivamente la quotazione del metallo prezioso. Quindi si presume un crack del sistema a breve.

    Ben tornato, Elia. :-)

    RispondiElimina
  2. MA MAGARI LO FACESSERO DAVVERO!!!
    oltre 100 mila euro, e che se ne fa uno di tutti quei soldi?
    E' giusto che glieli tolgano e spero lo facciano presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non li toglieranno a chi ha più di 100.000 € ma faranno come a cipro.

      Elimina
    2. mi auguro fortemente che tu stia scherzando.

      Elimina
    3. Sono le stesse parole usate per cipro... poi si è visto come è finita.

      Elimina

Scrivi un tuo commento: