lunedì 11 febbraio 2013

PAPA RATZINGER LASCIA IL PONTIFICATO IL 28 FEBBRAIO



Ratzinger lascia il pontificato il 28 febbraio
La notizia bomba è stata battuta dall'agenzia Ansa alle 11.49. Papa Ratzinger annuncia le sue dimissioni: dal 28 febbraio, alle ore 20, non sarà più il capo della Chiesa cattolica. Un pontificato breve, il suo, dopo quello lunghissimo del predecessore Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II. Benedetto XVI era entrato in carica il 19 aprile 2005. A dare l'annuncio sarebbe stato lo stesso Papa, 85 anni, durante il concistoro con i vescovi. Alcuni mesi fa si era parlato di una malattia del Pontefice che l'avrebbe costretto nel giro di poco tempo a lasciare l'incarico.

"Non ho più le forze" - Giusto lo scorso 3 dicembre il potefice era "sbarcato" su Twitter, il social network più in voga del momento, per condividere coi fedeli le sue riflessioni. Nello scorso mese di settembre l'ultimo viaggio, in un Libano proprio in quei giorni sconvolto da scontri e attentati terroristici. Ratzinger avrebbe riferito di aver a lungo meditato sulla decisione, di sentire troppo pesante per le sue energie il fardello dell'incarico e di essersi deciso alle dimissioni "per il bene della Chiesa". Poi avrebbe anche chiesto il conclave per la elezione del successore. Una scelta, la sua, opposta a quella di Giovanni Paolo II, che aveva fatto della grave malattia e del martirio il carattere distintivo dei suoi ultimi anni da condottiero della Chiesa. E che ha, comunque, dei precedenti nella storia: l'ultimo, nel 1924, da parte di Celestino V.

FONTE: http://www.liberoquotidiano.it/news/home/1181170/Ratzinger-lascia-il-pontificato-il-28-febbraio.html



2 commenti:

  1. Nel 2011 nanni Moretti fece quel film: Habemus Papam, nel quale il Papa abbandona il pontificato. Questa la fine del film:
    Tornato in Vaticano il papa si presenta finalmente al mondo, nel tripudio della folla e dei cardinali. Nel discorso ai fedeli, il pontefice ammette di non avere la forza e di non essere in grado di guidare la Chiesa in un momento di scelte tanto difficili per gli uomini. Al termine del discorso il papa abbandona il leggio e scompare nel palazzo, lasciando nuovamente nel vuoto del conclave la chiesa, che resta senza guida nello smarrimento generale.
    Viviamo in un film, od il film è la Realtà?

    RispondiElimina
  2. Peraltro è pure l'11 febbraio, numero troppo ricorrente negli avvenimenti mondiali (si pensi ad esempio l'11 febbraio del 1929 stipula dei patti lateranensi). Tutte casualità? Ad ogni modo questo Ratzinger non mi è mai piaciuto: https://www.youtube.com/watch?v=izUX0yPWt6s visto che già inneggiava al nuovo ordine mondiale.

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: