domenica 10 febbraio 2013

LA POLITICA OGGI



Impressioni an passant.
 
Questa mattina passando sotto casa ho trovato la storica sezione, ex MSI ed oggi del PDL, con un certo numero di persone al suo esterno in attesa di non so quale evento.
Un fenomeno simile l’ho osservato, giorni addietro,  davanti ad un altra sezione del PD un poco più distante dalle mie parti.
Ebbene in entrambi casi, osservando le persone che lì fuori si assembravano ho avuto la netta sensazione,  di essere in presenza esclusivamente di gruppi di “cercatori” di raccomandazioni e papponi vari. Persone senza ideali propri, se non un generico, ma molto stemperato, destra o sinistra. Senza alcun dubbio.
Anche le musiche che si sentivano provenire dall’interno della sezione, erano musica demenziale moderna. Non so descrivere cosa mi ha dato questa sensazione di squallore, ma  era evidente, quasi fisica.
 
Mi sono allora ricordato quando, poco più che ragazzino, mi recavo ai comizi di piazza, con i loro inni, che mi affascinavano alquanto. Al tempo, anni ’60, in linea di massima quelle folle erano composte da una generica aggregazione di soggetti qualunquisti, generici nazionalisti, anticomunisti viscerali, tutti nefasti prodotti del missismo, ma c’erano anche fascisti, magari ingenui, insomma c’erano persone con un loro ideale, oltre ovviamente ai soliti “cacciatori di favori” che non potevano mancare, come mosche attorno alle merde della politica.
 
Oggi non c’è più nulla, se non il totale squallore di questa gentaglia.
 
Ecco mi è venuto questo paragone che dimostra come oggi la politica e chi la pratica, lo fa solo e unicamente per un proprio interesse personale o di famiglia.

Senza alcun dubbio

Maurizio Barozzi


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento: