venerdì 5 aprile 2013

ECCO PERCHE' FRANCIA E ITALIA POTREBBERO LASCIARE L'EURO



Cipro? Grecia? Secondo gli analisti di Natixis, la vera minaccia per l'Area Euro sono la Francia e l'Italia, rispettivamente seconda e terza economia europea. In particolare, i due Paesi sono alle prese con una strutturale mancanza di competività, apprezzabile se si guardano i dati sulle esportazioni: come mostra il grafico, mentre il commercio globale ha superato i livelli toccati pre crisi, Francia e Italia non sono in grado di replicare il trend globale (la Francia ha raggiunto i livelli pre crisi, l'Italia no). Nell'era della globalizzazione, se non produci beni prezzi più bassi o con una valore aggiunto superiore (superiore qualità/tecnologia), non esporti.


La scarsa competitività di Italia e Francia -continuano da Natixis- deriverebbe proprio dal basso valore aggiunto della produzione, e dall'impossibilità per i due Paesi di abbassare i costi. Se la competitività non dovesse essere recuperata attraverso innovazioni sia nei beni prodotti che nel mercato del lavoro -concludono gli analisti di Natixis- i due Stati potrebbero essere tentati di intraprendere la strada delle svalutazioni competitive, ovvero, abbandonare l'Area Euro.

05/04/2013


Advisor Professional

LA NEWS

1 commento:

  1. ci faranno morire di euro...
    lo hanno creato per questo se la mia tesi fosse sbagliata e quindi gli eurocrati fossero in buona fede, questa schifosa moneta sarebbe finita nel 2008...

    lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    RispondiElimina

Scrivi un tuo commento: